La storia del nostro Gagliardetto

In 90 anni il Gruppo ha posseduto ben 6 gagliardetti.

            Ciascuno di essi riporta diverse intitolazioni, a seconda del momento storico in cui andavano costituendosi i diversi Gruppi alpini della Val Polcevera.

 

 

           

Il PRIMO gagliardetto risale al 1923 ed è custodito in Sede con l’intitolazione GRUPPO DI SAMPIERDARENA: in alto è riportato lo stemma dell’allora Comune di San Pier d’Arena.

Non si conosce la data in cui fu preparato il SECONDO che riporta l’intitolazione GRUPPO Gen. A. CANTORE - GENOVA SAMPIERDARENA e che fu donato nel 1972 al Museo del 5° Rgt Alpini a Merano, come è raccontato nella storia del Gruppo.

Nel nostro archivio sono conservate alcune fotografie con l’indicazione “17.10.1937 -  inaugurazione del nuovo gagliardetto”: dovrebbe essere il TERZO e riporta l’intitolazione GRUPPO VAL  POLCEVERA -  Gen. A. CANTORE.

            Probabilmente fu preparato all’atto del cambio di denominazione del Gruppo con l’intento di allargare la sua influenza da San Pier d’Arena all’intera Val Polcevera. L’intitolazione GRUPPO VAL POLCEVERA sembra che si sia protratta fino agli anni quaranta. Di questo gagliardetto si sono perse le tracce.

Il QUARTO gagliardetto - conservato in sede - risale alla ripresa delle attività sociali dopo il secondo conflitto mondiale nel 1948. Poiché in quegli anni la Sezione ANA di Genova raccoglieva gli Alpini delle quattro province liguri, il gagliardetto riporta l’intitolazione “SEZIONE LIGURE - Gruppo SAMPIERDARENA - Gen. A. CANTORE”            

Il QUINTO fu inaugurato il 10 ottobre 1987 ed è conservato in sede. L’intitolazione è ufficializzata in ”SEZIONE DI GENOVA - GRUPPO SAMPIERDARENA - Gen.  A. CANTORE”

            Fu benedetto dal parroco don Riccardo de Grandis e dal cappellano sezionale mons. Luigi Borzone; madrina, la figlia del socio Giuseppe Carrena, signora Delfina Carrena.

Con il trascorrere degli anni si manifestò la necessità di sostituirlo a causa dell’usura procurata dalle numerosissime partecipazioni alle diverse manifestazioni ANA nazionali e locali. Fu quindi preparato l’attuale gagliardetto, il SESTO, con l’intitolazione ufficiale consolidata.

            Il 22 gennaio 2012 é stato benedetto nella Chiesa di S. Maria della Cella da Mons. Carlo Canepa; madrina la signora Barbara Lasi, figlia del compianto socio Umberto Lasi.